Sposi in cammino

“Quando due o tre sono riuniti nel mio nome, io sarò con loro”Carissimi Sposi, soprattutto giovani e giovanissimi sposi, siamo alcune coppie che già da alcuni anni hanno deciso di incontrarsi periodicamente per un bella e buona esperienza, sostenute anche dai nostri sacerdoti.

Perchè:
Trovarsi insieme rafforza la conoscenza ed amicizia reciproca
Trovarsi insieme per un cammino di fede alla luce della Parola di Dio alimenta il nostro riconoscersi cristiani
Trovarsi insieme permette di crescere aiutandosi l’un l’altro perchè siamo Chiesa, Comunità, fratelli in Cristo

Schede:

Queste schede sono state studiate e preparate da alcune coppie di sposi affiancati da alcuni sacerdoti impegnati nella pastorale familiare: nascono quindi dall’esperienza del loro vissuto e del loro servizio. E sono destinate alle coppie di giovani sposi che intendono trovarsi insieme in gruppo – là dove è possibile anche con l’aiuto di un sacerdote – per un cammino di crescita e di approfondimento nella loro sponsalità e nella loro fede, dentro la chiesa di Gesù, in linea di continuità con i corsi in preparazione al matrimonio.

A quali condizioni?

Per utilizzare queste schede non occorre nessuna particolare preparazione teologica. È richiesta un’unica condizione: sentirsi in cammino come discepoli del Signore anche da sposi, non accontentarsi di quello che si é, ma desiderare sempre nuovi orizzonti, riconoscere che abbiamo bisogno di tenere costantemente gli occhi aperti sulla propria verità di sposi nel Signore, sul progetto di Dio che abbiamo accolto il giorno del matrimonio e sul nostro contesto socio-culturale sempre in movimento e nel quale siamo chiamati a cogliere “i segni di Dio”anche per la nostra vita di sposi.

Quali temi?

In queste schede sono stati privilegiati alcuni temi rispetto ad altri; temi comunque sempre inerenti alla vita di coppia, alle situazioni e alle difficoltà più ricorrenti, nell’ottica però di un’apertura d’orizzonte, di un approfondimento, di una crescita sia nell’ambito della relazione sponsale sia in quello del rapporto con Dio.
Le schede si presentano molto ricche di spunti e di riflessioni (la cosa non deve spaventare: si tratta solo di un sussidio, di uno strumento) e servono a suscitare nuove domande, a provocare confronti, ad interpellare l’esperienza di ognuno, a cercare risposte. (dalla pagina della diocesi)

Qui la pagina della Diocesi dove trovare le schede per gli sposi

Calendario 19-20