Gruppo Terza Età – Filo d’Argento

Parrocchia San Gaudenzio
via Fontane,26 – 25133 Mompiano – Brescia

Il Gruppo Terza Età si riunisce presso le stanze dedicate agli anziani dette “Il Focolare” in oratorio.

il martedì dalle 14:00 alle 18:00
il venerdì dalle 14:00 alle 18:00

Le persone che frequentano il gruppo sono circa 45, con un’età media di 75 anni; la presenza media è di 25 persone, quasi tutte donne.

Le attività di animazione sono il gioco delle carte, la tombola e le attività di ricamo, cucito e lavoro a maglia. Durante i pomeriggi sono a disposizione caramelle e viene distribuito tè caldo con una merenda dolce, che varia a seconda del periodo: pasticcini, biscotti, panettone, pandoro, lattughe, colombe, gelato, ecc. Su base volontaria alcune partecipanti contribuiscono alle spese con un euro.

Oltre a questo introito, il gruppo si sostiene economicamente tramite la vendita dei lavori di ricamo, realizzati in parte durante gli incontri e, soprattutto, a casa, dalle animatrici. Nel giorno dell’Immacolata e nei due giorni precedenti o seguenti, si svolge una mostra mercato di tutti i prodotti realizzati nell’anno. Con il ricavato il Gruppo contribuisce in parte al pagamento delle spese di riscaldamento sostenute dalla Parrocchia, aiuta le Suore Missionarie di Mompiano (Suor Beatrice Loda e Suor Flaviana Gatelli) e le famiglie del quartiere in difficoltà, tramite la Caritasparrocchiale.

Oltre a queste attività di routine, saltuariamente il martedì pomeriggio sono organizzati eventi vari a cui sono invitati tutti gli abitanti del quartiere….qui leggi tutto