Per le famiglie di 4^ tappa

Carissimi bambini,
carissimi genitori,
un saluto carico di affetto a voi, in questo tempo di quaresima che ci vede tutti uniti nel sconfiggere il male.

Abbiamo un grande appuntamento in vista: la celebrazione della riconciliazione.
Dati i provvedimenti di questi giorni per interrompere il rischio di contagio e curare gli ammalati, prevedendo che ci vorrà molto tempo per sanare questa epidemia, i nostri vescovi hanno pensato di rimandare la data delle celebrazioni dei sacramenti a partire dal prossimo settembre.
Tutti speriamo che superata l’estate si possa ripartire al meglio.

A partire da settembre non significa che saranno celebrati necessariamente a settembre, ma che dovremo predisporre un calendario che ci consenta di celebrare il meglio possibile, preparandoci per bene a celebrare il sacramento della riconciliazione, coordinandoci anche con la sesta tappa che dovrà celebrare Confermazione e Eucaristia. Un calendario che non dipende solo da noi, ma che verrà stilato coordinandosi con tutte le altre parrocchie della zona.
Comprendete certamente che se tutte le parrocchie devono celebrare i sacramenti, visto il loro numero, occorre coordinamento e pazienza.
In ogni caso ci diamo da fare perché tutto possa essere vissuto il meglio possibile e possa esservi comunicato appena sapremo con certezza.

Vi allego il testo del Vicario Generale della nostra Diocesi, Mons. Gaetano Fontana, che ieri ci ha raggiunto con questo messaggio:

Carissimi, in questa situazione che rende ancora incerte le prospettive sui tempi dell’auspicata ripresa delle attività parrocchiali, sentiti i vescovi della Lombardia, il vescovo Pierantonio ha stabilito che le celebrazioni dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana previste per i mesi di aprile, maggio e giugno SIANO RINVIATE A PARTIRE DAL MESE DI SETTEMBRE. Circa le modalità di svolgimento seguiranno alcuni criteri che saranno concordati con i vicari zonali. In questa settimana verranno date poi le indicazioni circa le celebrazioni del Triduo Pasquale. Uniti nel Signore.

Mons. Gaetano Fontana
Vicario Generale

Vi invito a tenere visitato il sito dell’oratorio sul quale carichiamo il materiale, gli appuntamenti e le modalità per poter vivere in famiglia la fede, pregando e leggendo la parola di Dio. È certamente bello vedere i video sul web, ma è forse più importante pregare insieme realmente in famiglia. In questo momento più che mai scopriamo che le pratiche religiose sono inutili se non coltiviamo personalmente un rapporto di fiducia e di conoscenza del Signore.
La fede degli altri ci aiuta; la fede personale ci salva!

Allego un videomessaggio di saluto specialmente rivolto ai ragazzi per spiegare loro questa cosa e per lasciare loro un mandato da vivere in famiglia su consiglio dei loro catechisti.

Vi salutiamo e vi ricordiamo, pregando per voi!

don Alberto, don Marco e le catechiste
Fonte: Oratorio di Rovato, Catechesi per i bambini in famiglia